Search results for " Regione Siciliana"
showing 10 items of 38 documents
Federalismo fiscale e autonomia finanziaria della Regione Siciliana
2010
Il saggio rileva che l’approvazione della Legge 5 maggio 2009, n. 42, recante la delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell’art. 119 della Costituzione, pone una serie di problematiche, di non facile soluzione, attinenti all’autonomia finanziaria della Regione Siciliana. Esaminate le caratteristiche dello Statuto della Regione Sicilia in tema di autonomia finanziaria, viene valutata la portata delle attuali norme di attuazione in materia di entrate. Vengono quindi esaminati gli unici articoli della citata legge delega che si applicano alle Regioni a Statuto speciale, e quindi anche alla Sicilia, ed individuati i limiti alla applicabilità nella Regione Siciliana …
Il Fondo Rizzitano della Biblioteca centrale della Regione Siciliana. Catalogo della parte araba.
2018
La rinnovata definizione dell'assetto della finanza e dei tributi della Regione Siciliana tra disposizioni di attuazione dello Statuto e decreto-legge
2016
Il contributo affronta il tema della definizione dei rapporti finanziari tra lo Stato e le Regioni speciali
EFFICACIA TEMPORALE DEL PERMESSO DI COSTRUIRE NELLA DISCIPLINA URBANISTICA DELLA REGIONE SICILIANA
2016
L’efficacia temporale del provvedimento di permesso a costruire prevede un termine d’inizio dei lavori, non superiore ad un anno dal rilascio del titolo, e un termine di ultimazione dell’opera da completarsi entro un periodo di tre anni dall’inizio dell’attività.Il permesso di costruire decade, inoltre, con l’entrata in vigore di contrastanti previsioni urbanistiche, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati entro il termine di tre anni dalla data di inizio.al fine di affrontare la grave crisi economico-finanziaria, nell'ambito di disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia (c.d. “decreto del fare”), si è previsto che “salva diversa disciplina regionale, previa comun…
La potestà regolamentare
2017
Analisi della disciplina applicabile, delle prassi, del dato giurisprudenziale e dei nodi problematici in materia di potestà regolamentare della Regione Siciliana ed individuazione di proposte di riforma.
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana”, in Rassegna Tributaria
2005
L'autonomia tributaria regionale si esprime non soltanto attraverso l'imposizione di "tributi propri", bensì anche per mezzo dell'introduzione di agevolazioni fiscali, nel rispetto dei principi interni di uguaglianza e di capacità contributiva e di quelli comunitari di divieto di aiuti di Stato e di non discriminazione. Emblematica al riguardo la vicenda del credito d'imposta introdotto dalla Regione siciliana approvato dalla Commissione dell'Unione europea.
L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana
2013
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…
Capacità e creatività contro emarginazione e usura: il microcredito in Sicilia
2012
La normativa in materia di usura fra tutela dei consumatori e disciplina di prevenzione: prime considerazioni
1996
il breve saggio approfondisce la recente disciplina in materia di usura sia al livello statale che regionale siciliano con particolare riferimento alle forme di prevenzione e di tutela delle vittime